La Costa degli Etruschi è un territorio incantevole stretto tra il mare e le colline, punteggiato di borghi medievali e con tradizioni ancora più antiche.
Una delle attività tradizionali più apprezzate della zona è la viticoltura. Nelle campagne del territorio si trovano numerose aziende agricole che producono vini di qualità eccellente. Tale ricchezza viene valorizzata lungo la Strada del Vino della Costa degli Etruschi. E’ qui che nascono il Sassicaia ed il Bolgheri DOC, alcuni tra i più pregiati vini del mondo.
Il percorso della Strada del Vino è lungo circa 150 km ed attraversa tutto il territorio immergendosi tra i campi, all’interno delle aziende agricole e nei vigneti. Si tratta di un itinerario ideale per gli appassionati del genere che desiderano degustare i vini locali nella loro zona di produzione.
Facile da percorrere anche in maniera “slow” a piedi o in bicicletta, lungo la strada si incontrano cantine, enoteche, osterie, aziende agricole dove avventurarsi tra i sapori tipici del territorio.
Oltre a concentrarsi sul vino è possibile partecipare a degustazioni di olio, miele, formaggi, conserve e molto altro.
Inoltre, spostandosi lungo la Strada del Vino della Costa degli Etruschi, si è sempre circondati dai profumi e dai colori della natura mediterranea.