A Cecina si trova un’azienda agricola insolita, il Parco Gallorose. Il Parco, inaugurato nel 2001 oggi è in fase di ristrutturazione ed evoluzione, è situato in un’oasi verde e ospita 150 tra specie selvatiche e razze domestiche di mammiferi e uccelli.
Canguri giganti rossi, lichi del Nilo, bertucce, volpi fennec, civette delle palme, scoiattoli giganti neri sono solo alcuni degli animali presenti nel parco; in più troviamo varietà domestiche del territorio, come le mucche pisane, il cavallino di Monterufoli e la cinta senese. Il Parco, infatti, è stato creato per far capire l’importanza della biodiversità e per educare all’uso sostenibile delle risorse naturali.
All’interno del parco si trovano anche diversi musei storici con reperti dal 700 al 21° secolo. Troverete gallerie di manifesti politici, un museo sulla vita quotidiana con immagini d’epoca e giocattoli dei primi del 900 ed, essendo il parco un’azienda agricola, è stato creato un museo dedicato ai mezzi di lavoro dal ‘900 ad oggi.
Non mancano i ristori, per un pasto veloce si può usufruire del servizio del bar oppure del self service, per gli amanti della cucina toscana c’è anche il ristorante che offre piatti della tradizione per pranzo e per cena. Tutto questo esclusivamente con prodotti dell’azienda agricola.