La Riserva Naturale del Tombolo di Cecina è un vero e proprio paradiso ambientale affacciato sulla spiaggia, a due passi dal mare. Si tratta di ben 15 km di macchia mediterranea e selvagge dune di sabbia dove trovare pace e relax. All’interno della riserva si è circondati dal silenzio dei pini e avvolti nella loro ombra: un fresco riparo dal sole durante le calde giornate estive che caratterizzano la costa.
Un’escursione nella Riserva Naturale del Tombolo di Cecina permette di apprezzare la vegetazione e di avvistare i piccoli animali che vi hanno trovato rifugio. La pineta è infatti attraversata in lungo ed in largo da numerosi sentieri ideali per il trekking, la corsa e la mountain bike. In estate questi percorsi vengono utilizzati soprattutto per raggiungere facilmente la spiaggia perché la riserva, considerata il polmone verde di Cecina, separa il centro cittadino dal mare.
Molto turisti e visitatori utilizzano i sentieri del parco anche per l’attività sportiva più leggera, ed è molto frequentato anche alla sera soprattutto per passeggiate in compagnia di amici e della famiglia.
Nella Riserva Naturale del Tombolo di Cecina si trovano inoltre diverse aree picnic e dove organizzare allegri pranzi all’aperto durante la bella stagione.