Costa degli Etruschi

La Costa degli Etruschi è un lungo tratto della costa della Toscana che va da Livorno a Piombino; il suo nome è legato alla presenza degli Etruschi che abitarono questa zona già dal IX secolo a.C.

Le tracce del popolo etrusco sono ancora presenti sul territorio e si possono trovare semplicemente camminando in questa zona. Nel Parco Archeologico di Baratti e Populonia si trovano le testimonianze più importanti, è da considerare, infatti, un museo a cielo aperto dove trovare reperti archeologici molto interessanti come la necropoli.

Ma la Costa degli Etruschi non è famosa solo per la sua storia ma anche per il suo ambiente. Qui, infatti, potete trovare spiagge larghe e sabbiose come Torre Mozza; con un’antica torre del ‘300 che sorveglia la spiaggia dall’alto e i resti dell’antica via Aurelia che rimane a pelo d’acqua. Ma troverete anche spiagge con ciottoli e scogli con acqua cristallina, oppure potete godervi l’estate al fresco, riparati dalle tante pinete che ci sono vicino al mare.

Su questa costa si trova anche il Golfo di Baratti, una bella baia circondata dalla macchia mediterranea con acque limpide e spiaggia chiara, definito “i caraibi della Toscana”. Poco distante dalla spiaggia si trova anche il porto turistico molto caratteristico che è situato a circa 50 metri dal vecchio porto etrusco ormai sommerso dall’acqua.

Che voi siate amanti del relax, della spiaggia oppure amiate scoprire posti antichi e ricchi di storia la Costa degli Etruschi è quello che fa per voi!

Überraschungsbilder, Elba Enfola, CC BY-SA 3.0

Überraschungsbilder, Elba EnfolaCC BY-SA 3.0