30Maggio
Castagneto Carducci e Bolgheri
Immersi nella campagna livornese, a breve distanza dal Camping Le Palme, si trovano numerosi piccoli borghi di origine medievale. Molti di questi hanno conservato intatta la propria struttura urbana originale e presentano ancora oggi vicoli lastricati in pietra, alte mura, chiese e palazzi storici. Castagneto Carducci e Bolgheri sono due dei borghi più suggestivi del territorio.
Situati a pochi km di distanza l’uno dall’altro, sono la meta ideale per trascorrere una giornata a contatto con la natura.
La storia dei due paesi è profondamente legata alla famiglia Della Gherardesca, unica amministratrice del potere nella zona fino all’800. A loro si deve l’avviamento dell’attività vitivinicola sulle colline che circondano Castagneto e Bolgheri che oggi da vita a vini rossi di qualità eccellente. Entrambe le cittadine sono diventate mete irrinunciabili per ogni amante della buona tavola e del vino. Qui nascono il Sassicaia, l’Ornellaia, il Grattamacco, il Masseto.
Anche il castello di Bolgheri, situato proprio all’ingresso del borgo e simbolo della cittadina, è tutt’oggi proprietà della famiglia Della Gherardesca. Davanti alla sua torre termina il famoso “Viale dei Cipressi” decantato anche da Carducci nelle sue opere, qui il poeta trascorse infatti la propria infanzia.