Il Carnevale di Cecina è un’appuntamento che si rinnova ogni anno coinvolgendo nella festa abitanti e negozianti del centro cittadino. Per tutto il periodo di carnevale, ogni fine settimana nel mese di Febbraio, la città mette in scena sfilate di carri allegorici, bande musicali e gruppi di ballo.
Le piazze e le vie principali di Cecina vengono quindi animate da bambini mascherati, famiglie, maschere di cartapesta, musicisti e molto altro. Anche i negozi e le botteghe del centro vengono coinvolte nella festa. Ogni acquisto da infatti diritto alla partecipazione all’estrazione di buoni sconto spendibili nei negozi stessi.
Quello di Cecina è un evento molto atteso anche nelle località dei dintorni come Guardistallo, Montescudaio, Bibbona.
Spostandosi appena qualche km più a sud lungo la costa, il carnevale più famoso è invece quello di Follonica. Si tratta di un appuntamento che si rinnova fin dal 1910, quando venne organizzato il primo evento legato ai festeggiamenti di carnevale. Oggi la manifestazione si è trasformata in una sfilata di carri allegorici realizzati dai rioni cittadini che competono per il titolo di miglior carro dell’anno. Assieme a questi sfilano sul lungomare anche carri in cartapesta, maschere, bande musicali. Il Carnevale di Follonica è il massimo del divertimento per tutti i bambini e per le loro famiglie.